Giugno 6, 2015

Urologia

Si occupa dello studio e della cura delle malattie e delle disfunzioni urinarie maschili e femminili

Uomo

Tra i 20 e i 50 anni di età, i disturbi prostatici sono per lo più di natura infiammatoria o infettiva: prostatiti acute e croniche. Le prostatiti croniche possono essere dovute alla persistenza di batteri (prostatiti croniche batteriche), oppure di infiammazione senza infezione (prostatiti croniche non batteriche). Queste ultime si caratterizzano per la presenza di dolore o pesantezza pelvici associati a disturbi urinari: Sindrome del Dolore Cronico Pelvico (Chronic Pelvic/Prostate Pain Syndrome – CPPS tipo III B). La terapia è medica, cercando di limitare il più possibile l’uso di antibiotici.

Dopo i 50 anni di età, alcune porzioni di prostata possono ingrandirsi, pur mantenendo una natura benigna: Ipertrofia Prostatica Benigna (Benign Prostatic Enlargement – BPE). Si possono associare Sintomi del Basso Apparato Urinario ( Lower Urinary Tract Symptoms – LUTS). La terapia può essere medica (sia con farmaci di sintesi, sia con integratori naturali), oppure chirurgica (per lo più endoscopica, sempre più raramente in chirurgia aperta “open”)

In questa stessa fascia di età si compiono controlli periodici preventivi per l’eventuale diagnosi precoce del tumore della prostata: dosaggio  del PSA totale e frazionato, visita clinica, ecografia, biopsie prostatiche multiple sotto controllo ecografico (“mapping” prostatico).

In caso di riscontro di una neoplasia della prostata, il trattamento può essere chirurgico (laparoscopico, robotico, “open”), radioterapico, medico (soppressione androgenica)

Altre condizioni e disfunzioni non direttamente e non necessariamente correlate alla prostata sono rappresentate dalle disfunzioni sessuali: Disfunzione Erettile (DE), Eiaculazione Precoce (EP)

urologia agopuntura daniele grassi

Donna

La Urologia femminile, chiamata anche uro-ginecologia, si occupa delle patologie e delle disfunzioni genitali ed urinarie femminili.

Dai 20 ai 50 anni sono più frequenti le cistiti, le cistiti ricorrenti batteriche (Recurrent Urinary Tract Infections – RUTI’s), le cistiti croniche abatteriche, la sindrome del dolore vescicale (Bladder Pain Syndrome – BPS), la Cistite Interstiziale (Interstitial Cystitis – IC), associata o meno a Vulvodinia, la Sindrome della Vescica Iperattiva (Overactive Bladder Syndrome – OAB).   Le terapie sono mediche e riabilitative, e possono comprendere le instillazioni endovescicali di prodotti specifici: Acido Ialuronico, Condroitinsolfato, adelmidrol, estratto contenente olio di baobab

Dopo i 50 anni si può manifestare la Sindrome GenitoUrinaria della Menopausa (Genitourinary Syndrome of Menopause – GSM), che comprende sia Sintomi Urinari (urgenza/frequenza minzionale, cistiti ricorrenti, bruciore uretrale), sia Sintomi Genitali ( secchezza, distrofia, atrofia, bruciore vulvare). Le terapie sono mediche (orali, locali genitali, per via intravescicale), riabilitative, fisiche (laser CO2 frazionato)

Possibili anche i disturbi della continenza: Incontinenza Urinaria da Sforzo (IUS), Incontinenza Urinaria da Urgenza (IUU), per cui esistono trattamenti medici, riabilitativi, chirurgici mini-invasivi

dott grassi daniele urologo agopuntore