Gambe gonfie? Frena i pensieri negativi di Rossana Cavaglieri

Secondo la medicina cinese, l’emotività influisce sulla funzionalità di milza e polmoni e così i liquidi si accumulano. Ecco come rimediare

Con i primi caldi, il senso di pesantezza agli arti inferiori si fa sentire ancora di più. «Alla base c’è una tendenza ereditaria, magari aggravata da gravidanze e sedentarietà», spiega Daniele Grassi, medico agopuntore presso i centri medici GynePro di Bologna. «Ma, secondo la medicina cinese, si possono individuare altre cause, di origine emotiva ed energetica». Prova a riflettere su questi due identikit, e vedi in quale ti riconosci.

SEI SEMPRE PREOCCUPATA – «Questo atteggiamento un po’ perfezionista e ansioso dipende dall’indebolimento della milza, l’organo che, a livello fisico, si occupa della digestione dei cibi mentre, sul piano emotivo, gestisce il “metabolismo” dei fatti della vita», spiega l’esperto.

«Se non funziona bene i liquidi si accumulano nella parte bassa del corpo, con ritenzione idrica nelle gambe, ma anche perdite vaginali e problemi intestinali, come la diarrea, segni di un eccesso di umidità che non riesci a smaltire». Il consiglio, nel tuo caso, è mettere un freno ai pensieri negativi e puntare sulla dieta: vanno evitati soprattutto dolci e latticini.

SEI SPESSO TRISTE E RASSEGNATA – Allora può dipendere da uno squilibrio energetico del polmone. «Segno caratteristico di chi ne soffre è il gonfiore degli occhi al mattino: i liquidi si accumulano anche nella parte alta del corpo», precisa l’agopuntore. «L’aspetto emotivo prevalente in questo caso è una leggera depressione che ti porta a chiuderti in te stessa».

Il gonfiore può essere più accentuato se durante l’inverno hai fatto molte cure antibiotiche. Per la medicina cinese questi medicinali indeboliscono i polmoni e aumentano umidità e catarro. Per riprenderti velocemente, alleggerisci mente e corpo con una cura detox e prevedi, almeno 3 volte alla settimana, un piatto a base di azuki. Questi fagioli rossi sono ottimi rimedi drenanti, anche in caso di cellulite.

I RIMEDI DOLCI PER DRENARE 

>PER EDEMI E CELLULITE prendi un integratore a base di piante diuretiche e antinfiammatorie come uva ursina, rusco, laspedeza. A cicli di un paio di mesi, in base alla posologia indicata.

>SE DEVI ANCHE DIMAGRIRE ti aiutano le erbe orientali come astragalo, angelica cinese, rabarbaro. Le trovi nella formula Magrocin (Galenica cinese), e devi prenderne 2 capsule al dì per un paio di mesi.

>PER SGONFIARE, PROVA IL MASSAGGIO TUINA. Fallo ogni sera, su entrambi i polpacci. Parti dal malleolo interno e risali lungo il meridiano della milza, massaggiando con una leggera pressione del pollice dietro la tibia fino ad appena sopra l’incavo del ginocchio.
STARBENE di Rossana Cavaglieri